Continua l’appuntamento con lo sapevi che?
Stavolta parliamo di banche più precisamente di Banca Etica.
Questa banca esiste dal 1999 ed è una delle più floride in Italia, investe i risparmi dei propri clienti(anche i miei pochi spiccioli) in cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale.
Un dato verificabile e pubblico qui
Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati e sopratutto non investe i NOSTRI RISPARMI in speculazioni finanziarie e in finanziamenti alquanto discutibil(armamenti, impatto sociale, impatto ambientale, paradisi fiscali, tutela del risparmiatore, energia nucleare e privatizzazione dei sistemi idrici)
Sviluppa l’attività bancaria a partire dai principi fondativi sanciti nell’articolo 5 del loro statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano.
Quasi tutti noi possediamo un conto corrente, come dico spesso, i piccoli gesti cambiano il mondo. Quindi perché non cambiare banca ed affidare i nostri risparmi a chi li investe per i fini sopra descritti?
A Roma la filiale si trova qui e si può anche aprire un conto online, costa un po’ di più(non troppo)dei conti classici ma almeno so che i miei soldi non andranno a finanziare cose che combatto tutti i giorni.
A volte basta poco, solo volerlo.